Buongiorno, avete già pensato cosa preparare oggi per pranzo??Se la risposta è no. vi consiglio di preparare questa ricetta semplice e ricca di sapori : Vermicelli alla mediterranea con mollica di pane tostata.
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di vermicelli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
- 100g di olive nere
- 20g di capperi
- 200g di tonno sott'olio
- 100g di mollica di pane
- 8 pomodorini
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione:
Per prima cosa come sempre prendete una pentola e mettete a riscaldare l'acqua salata a fiamma vivace per poi calarci i vermicelli.
Successivamente prendete una padella larga aggiungendo 2 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio.Quando l'aglio è ben dorato da entrambi i lati, toglietelo e aggiungete la mollica di pane facendola tostare saltandola più volte in padella, attenzione a non farla bruciacchiare.Quando la mollica di pane sarà ben tostata mettiamola in un recipiente.
Prendete le olive nere e liberatevi del nocciolo che hanno all'interno,riprendete la padella usata in precedenza e aggiungete un filo d'olio e fate soffriggere il peperoncino con le olive nere e i capperi.
Dopo 2 minuti tagliate e aggiungete i pomodorini insieme al tonno e fate insaporire il sughetto.
Portate i vermicelli a cottura (sempre al dente mi raccomando) e calateli nella padella dove abbiamo preparato il tutto con un po' d'acqua di cottura e amalgamate bene. Infine aggiungete la mollica di pane tostata, saltate in padella e impiattate con un po' di prezzemolo fresco sopra.
Nessun commento:
Posta un commento